Possibilità di partecipazione ad un progetto di tesi sulla valutazione dell’usabilità di un’app in fase beta, MindBlooming, e redesign della sua interfaccia grafica.
MindBlooming è un’app rivolta agli studenti universitari di età compresa tra 18 e 29 anni che ha l’obiettivo di aiutare a gestire una serie di problematiche di natura psicologica. L’intervento si concentrerà su sintomi di depressione, ansia, problemi di sonno, pensieri autodistruttivi, stress da lavoro e studio e burnout, e dolore cronico. Si baserà su diversi approcci, in primis la psicoeducazione, la terapia cognitivo-comportamentale (CBT) e la CBT di terza generazione.
Il progetto di tesi prevede l’implementazioni di test-utente per la valutazione dell’interfaccia della applicazione gia sviluppata (attualmente in fase beta), l’individuazione delle criticità a livello di usabilità e il conseguente redesign della UI per il primo rilascio dell’applicazione sugli store.
Sono richieste competenze base di test-utente, metodologie di valutazione della UX/UI.
Per una descrizione più dettagliata del progetto vi rimandiamo al protocollo pubblicato: De Fabritiis et al., International Journal of Environmental Research and Public Health, 2022, consultabile al seguente indirizzo mdpi.com/1660-4601/19/5/2711
Per candidarsi al progetto di testi è possibile contattare:
Raffaella Calati raffaella.calati@unimib.it
Emanuele Preti emanuele.preti@unimib.it
Alessandro Gabbiadini alessandro.gabbiadini@unimib.it