Edificio U6 Agorà | IV°Piano Aula Riccardo Massa | Ore 9:00 – 17:00
L‘Associazione Psyché Onlus in collaborazione con l’Università di Milano-Bicocca e il Municipio 5 del Comune di Milano, ha organizzato il convegno interamente dedicato alla promozione e alla sensibilizzazione del benessere digitale.
Attualmente, nel discutere i problemi legati alle nuove tecnologie sembrano venire adottati principalmente due approcci: il tecno-inevitabilismo, dove la tecnologia è considerata alla stregua di un evento naturale al quale non possiamo fare altro che adattarci, o il tecno-cospirazionismo, dove ci vediamo manipolati da eminenze della Silicon Valley per scopi tanto oscuri quanto perversi. Entrambi gli approcci, per quanto comprensibili, vanno riconosciuti come riduttivi e abbandonati in favore di un terzo approccio informato e critico, dialogico, libero da reazioni emotive fuorvianti.
Questo è emerso in modo lampante in seguito all’ isolamento forzato dovuto alla pandemia da Covid-19: le nuove tecnologie rappresentano una risorsa ormai fondamentale per quanto riguarda le potenzialità comunicative, formative e sociali a condizione che siano utilizzate in modo consapevole.
Per una gestione nuova ed efficace del nostro rapporto con la tecnologia è fondamentale posizionarla semanticamente all’interno dell’esperienza umana collettiva e riconoscerne l’evoluzione come parte di processi storici, sociali ed economici di lungo periodo; così facendo diventerà possibile distinguere la tecnologia utile da quella inutile o anche dannosa, e utilizzarla per arricchire la nostra esperienza piuttosto che ridurla a schemi semplificati.
È in questo contesto e dopo le esperienze di alcuni laboratori di educazione digitale organizzati nelle scuole dall’associazione Psyché, che è nata l’idea di organizzare un convegno declinato secondo diverse prospettive: scientifica, psicoeducativa e psicologica.
Il convegno è rivolto a docenti, ricercatori, studenti universitari oltre che a insegnanti e a studenti delle scuole secondarie.
Per maggiori informazioni scrivere una mail a: info@associazionepsyche.it
Per partecipare in presenza è necessario iscriversi, compilando questo form.
L’evento è stato organizzato in occasione della settimana internazionale del Benessere Digitale – Digital Wellness Day