Infrastrutture

LE infrastrutture del bicapp

Il bicapp comprende due laboratori, racchiusi in uno spazio totale disponibile di 60m2. Il Centro rappresenta una delle più grandi realtà in Italia nel campo della ricerca teorica ed applicata alla user-experience, marketing, alla salute, alla modifica del comportamento e allo sviluppo organizzativo. Al momento la dotazione tecnologica comprende workstation fisse, dispositivi mobili, tablet Android e wearables. Il bicapp inoltre, dispone di una propria un’innovativa piattaforma per lo sviluppo di app che ha lo scopo di rispondere alle esigenze tipiche della ricerca nell’ambito delle scienze sociali. Queste infrastrutture rappresentano un set di strumenti che permettono di sviluppare progetti e raccogliere dati su un’ampia gamma di variabili psicologiche e comportamentali, il tutto utilizzando paradigmi tecnologici innovativi (es: sviluppo di applicazioni e wearables).

Piattaforma no-code per sviluppo app

In una modalità totalmente visuale e user-friendly, senza la necessità di scrivere codice software, attraverso la piattaforma, studenti e ricercatori possono elaborare in autonomia prototipi evoluti di app a supporto delle proprie iniziative di ricerca. Lo strumento, oltre a permettere l’implementazione di app con tipiche funzionalità multimediali, permette in modo semplice l’integrazione di funzionalità più particolari e specifiche (somministrazione di questionari, integrazione con sensori wearable,  e altro). La piattaforma è in continua evoluzione e progetto dopo progetto il centro si propone di estenderne le funzionalità in modo da coprire una sempre più ampia gamma di esigenze.

Wearable devices

Il bicapp ha oltre 100 dispositivi wearable (tracker e smartwatch Fitbit) a supporto di iniziative di ricerca scientifica che prevedano il monitoraggio di parametri fisiologici e comportamentali in contesti ecologici, con la possibilità di integrarlo in app sperimentali (per smartphone e smartwatch), sviluppate dal centro.

Sviluppo mobile apps

Il bicapp dispone di una propria piattaforma di sviluppo di mobile applications, particolarmente user friendly, che permette a studenti e ricercatori con poche competenze di programmazione, ma con ottime idee di sviluppare prototipi e verificarne l’efficacia.